Descrizione prodotto
«Ciò che è proprio al Mito, come lo intendo io, è di entrare nella storia creando se stesso, vale a dire creando e organizzando i suoi propri elementi. Il Mito è la forza storica che dà vita ad una comunità, la organizza, la lancia verso il suo destino. Il Mito è prima di tutto un sentimento del mondo, ma un sentimento del mondo condiviso e, in quanto tale, è, e al tempo stesso crea oggettivamente, il legame sociale e la norma comunitaria».
«Laddove il Mito aveva organizzato, armonizzato, unito, e perciò dato un significato e un contenuto spirituale, vale a dire umano, alla vita degli uomini, le ideologie oppongono, disuniscono, disaggregano. L’ideologia rigetta il Mito come irrazionale e pretende di essere razionale, di essere fondata razionalmente».
«In generale, i popoli indoeuropei hanno perfettamente percepito la necessità di preservare la propria originalità, pur accettando le conseguenze dell’allargamento dell’orizzonte culturale e geopolitico che imponeva loro il trionfo progressivo della “rivoluzione neolitica”. Ma, limitandoci al mondo antico, soltanto i Romani sono riusciti a operare una sintesi tra perennità, fedeltà a se stessi ed alle proprie origini, ed accettazione piena e intiera della loro “intricazione cosmica”. Questa sintesi porta un nome, inciso nella storia in lettere capitali: l’imperium».
INDICE
I – Perché leggere Giorgio Locchi
II – Come leggere Giorgio Locchi
III – Locchi fuori Locchi
IV – Definizioni
Mito e comunità
Nazione ed imperium
Storia e destino
Etologia e scienze umane
Nietzsche e i suoi “recuperatori”
Spengler e la civiltà delle macchine
Lévi-Strauss e l’antropologia strutturale
Espressioni politiche e repressione del principio transumanista
V – Wagner, Nietzsche e il mito sovrumanista
La tendenza sovrumanista
Mito e tendenza
La libertà storica
L’“Apertura” della storia
La teoria aperta della storia
L’analisi epocale
Linguaggio ed “espressioni”
La “prospettiva wagneriana” sulla musica europea
Un linguaggio cifrato
Unicità della musica europea
Il ponte da Bach a Wagner
Il sistema tonale
La “Tat Der Musik”
Dalla musica al mito
Un’anima nuova
L’idea della musica e il tempo della storia
Musica, dramma, mito
La gestazione “romantica”
Il tempo tridimensionale
Le rappresentazioni del tempo
Struttura del dramma wagneriano
Il mito
L’antico e il Nuovo
Storia di un progetto
L’insegnamento de “I Nibelunghi”
Wagner e la religione
Le connessioni tra Ring e Parsifal